top of page
3° Giornata.
Misurazione e Monitoraggio degli indicatori di benessere

 

Se c'è una cosa di cui non possiamo non tener conto nella vita in generale sono le motivazioni delle persone. In un mondo che ci ha abituato a stimoli costanti trovare esperienze e percorsi che mantengano alta l'asticella delle motivazioni non è facile. E quando li troviamo è molto probabile che il nostro equilibrio psico/fisico ne risenta.

A questo punto la differenza la fanno i PUNTI DI RIFERIMENTO che utilizziamo per riconoscere oggettivamente i limiti dentro i quali siamo in un percorso salutare a discapito di uno che ci sta portando via progressivamente tutto quello che abbiamo, in primis, per RS Italia, le nostre energie.

Ecco che la differenza la fa il grado di CONSAPEVOLEZZA rispetto a quegli INDICATORI che fanno sì che ci si possa focalizzare sul proprio lavoro, sugli hobby e sui bisogni della propria famiglia senza perdere la bussola.

"Come un marinaio nella sua barca la differenza la fa una direzione ben definita, il grado di organizzazione, la capacità di pianificazione e una serie di strumenti che fanno sì che la dispersione di risorse rimanga minima e la direzione sia sempre quella giusta."

Image by Immo Wegmann
Obiettivi

 

Attraverso questa giornata lo studente impara a riconoscere i principali indicatori del benessere.

  • Acquisire la giusta sensibilità verso determinati indicatori ritenuti essenziali e determinanti per misurare e monitorare le principali competenze trasversali e il livello di benessere e di efficienza psico/fisica. Della persona e di un team. 

  • Lo studente a questo punto conoscerà diversi strumenti operativi e inizia a prendere padronanza della materia.

Programma

 

Venerdì 05 aprile 2024 - "Misurazione e Monitoraggio degli indicatori di Benessere"

  • La gestione delle energie e del tempo nelle 24 ore

  • La programmazione della giornata

  • Valutare il livello di soddisfazione al lavoro

  • Gli strumenti per facilitare il cambiamento

  • L'importanza del feedback e la giusta modalità di raccolta delle informazioni

  • Gli indicatori (KPI) di cui tener conto

  • Esperienze, metodi e strumenti a confronto

Metodologia

La metodologia adottata pone al centro il partecipante che avrà l’opportunità di mettersi in gioco e diventare parte attiva del proprio percorso di crescita. A tal fine è previsto l’utilizzo di metodologie esperenziali quali l’apprendimento cooperativo, i giochi di ruolo, il brain-storming, il project work. Le esercitazioni sono basate su casi studio specifici.

Location/ Modalità

online 

Docenti

Nicola D'Adamo

Gianmaurizio Cazzarolli

Claudio Allievi

Lorenzo Semplici

bottom of page